Le migliori casette di legno per il tuo giardino

Le casette da giardino: elementi utili e decorativi

Le case da giardino, un tempo, venivano acquistate solo da coloro che avevano bisogno di un ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio.
Oggi le cose sono cambiate perché, grazie al prezzo ragionevole e contenuto, le casette da giardino non si acquistano solo per utilità, ma anche al fine di impreziosire le proprie aree esterne, alla pari di un gazebo o di qualsiasi altro complemento d’arredo.
Le destinazioni d’uso di queste graziose mini-dimore sono infinite e basta scegliere il modello che si addice allo spazio che si ha a disposizione, per rendere eleganti le aree esterne e dare un valore aggiuntivo all’intera soluzione abitativa.
Se avete intenzione di acquistare una casetta da giardino, potete visionare sul web i deliziosi modelli che vengono realizzati dalle case produttrici, di ogni dimensione, gusto e prezzo.
Se il vostro budget è limitato, potrete rivolgervi a quelle aziende che agiscono senza il supporto di un rivenditore, ma applicano la formula di vendita direttamente dal produttore al consumatore, in modo che possiate ottenere un ragguardevole risparmio.

Quale modello acquistare

Le casette da giardino vengono realizzate in vari modelli di ogni dimensione.
Valutate bene lo spazio dove volete posizionare la vostra casetta e scegliete il modello che più vi piace, sempre nel pieno rispetto dell’uso che volete fare del manufatto.
E’ necessario sottolineare, che le casette di piccole dimensioni non hanno bisogno di nessuna autorizzazione comunale per essere installate al contrario di quelle più grandi che richiedono un iter burocratico leggermente fastidioso ma indispensabile.
Bisogna rivolgersi all’ufficio tecnico comunale della zona di appartenenza e richiedere la modulistica necessaria per ottenere il permesso.
Se siete proprietari di un giardino condominiale, oltre al permesso del comune, occorre anche quello degli altri condomini residenti nello stabile.
Potrete scegliere il modello in base alla destinazione d’uso della casa da giardino.
Ci sono casette di legno che possono essere adibite a piccoli rifugi dove soggiornare per qualche ora per rilassarsi, leggere un buon libro, svolgere lavoretti fai da te o sorseggiare un drink con gli amici.
Volendo, potete acquistare una casetta in legno che sia adatta a custodire la vostra autovettura scegliendo quelle con apertura basculante o a battente.
Sono reperibili casette con verandina, con tetto spiovente o piano e se lo spazio che avete a disposizione è davvero minimo, c’è l’opzione della casetta in legno addossata che si posiziona usufruendo di una parete libera della soluzione abitativa.

Le caratteristiche della casetta di legno

Le casette di legno vengono realizzate con legno di pino nordico che è eccellente perché è resistente alla trazione, alla flessione e alla compressione.
Se la vostra casetta deve essere posizionata in una zona dove le condizioni climatiche sono particolarmente avverse, potete pattuire con l’azienda produttrice un manufatto con legno lamellare che è di spessore maggiore ed è più solido.
Le casette da giardino hanno le medesime caratteristiche di una casa in legno abitabile e quindi, sono antisismiche, resistenti al fuoco ed ecologiche.
Se desiderate acquistare una casetta in legno da giardino per trasformarla in una dependance per un figlio che ha bisogno della sua privacy o per far alloggiare gli ospiti, avrete la tranquillità di un ambiente salubre e ben coibentato.
Il semplice sistema di montaggio ad incastro, detto block house, consente di assemblare un elemento con un altro, garantendo solidità al prefabbricato che non presenterà nessun ponte termico e non ci sarà il rischio che si formino muffe e condense.