Le 5 migliori macchine da caffè

La macchina da caffè risulta uno strumento indispensabile nella maggior parte delle case italiane. Per questo motivo, nel nostro paese vengono commercializzati ben quattro tipi di macchine diverse, ossia: macchine a riempimento manuale, macchine a capsule, macchine da caffè automatiche e macchine da caffè con cialde E.S.E.
Qualunque tipo di macchina si preferisca, però, è opportuno capire quali sono i parametri che influenzano l’ottima resa di una macchina da caffè, al fine di effettuare il miglior acquisto in base alle proprie esigenze. Infatti, una buona macchina da caffè, in ogni caso, deve supportare una temperatura dell’acqua nell’intervallo degli 88 e 93 gradi celsius, deve avere un tempo di estrazione del caffè che si aggiri intorno ai 30 secondi, al fine di non alterare l’aroma del caffè, deve possedere una pressione sufficiente (la pressione ottimale è di circa 9 bar) per far filtrare l’acqua nella polvere di caffè e, infine, deve far corrispondere ad ogni tazza di caffè un quantitativo di macinato pari a 7-8 grammi.
Dopo aver preso atto di questi requisiti, quindi, di seguito sono elencate le migliori macchine da caffè per quest’anno.

Le cinque migliori macchine da caffè in commercio

– Nespresso PRODIGIO XN410TK
Chi ama preparare il caffè in ogni momento della giornata, senza però perdere troppo tempo nel farlo, può affidarsi sicuramente a questa macchina a capsule prodotta da Nespresso. Venduta con 16 capsule da caffè con aromi differenti, questa macchina oltre alle caratteristiche tecniche all’avanguardia, tra cui risulta in primo piano la pressione della pompa che raggiunge i 19 Bar, include numerose opzioni molto utili. Fra queste, quella degna di nota è la possibilità di avviare la macchina tramite il proprio smartphone, in qualsiasi luogo ci si trovi.

– Nespresso Lattissima Touch EN550.W
Sempre di Nespresso, leader nel settore delle macchine da caffè a capsule, questa macchina raccoglie il meglio della macchina da caffè descritta in precedenza e in più offre anche la possibilità di preparare il cappuccino, una funzione assente nella maggior parte di questi prodotti.

– Lelit PL042EM
Grazie a questa macchina da caffè manuale semi-professionale è possibile preparare a casa propria un caffè che non ha nulla da invidiare a quello offerto dal bar. Nonostante questa macchina sia in grado di funzionare sia con filtri E.S.E. che con le cialde, infatti, è particolarmente indicata per il caffè preparato manualmente, poichè è dotata di un’elevatissima potenza che però non altera in nessun modo l’aroma del caffè. Chi sceglie di acquistare questa macchina, può anche considerare l’acquisto di un macinatore automatico, in modo di avere sempre il macinato fresco in ogni momento.

– De’Longhi Autentica ETAM 29.510.SB
Chi desidera dimenticare capsule, macinato e filtri, e ricevere quindi un caffè istantaneamente nel momento in cui lo si desidera, non può scegliere diversamente. Questa macchina ideata da De’Longhi e definita “super-automatica”, infatti, può essere ricaricata una sola volta per erogare fino a 20 caffè consecutivi.

– Nespresso Inissia EN80.O
La soluzione più economica, ma che comunque rispetta elevati standard di qualità, infine, è rappresentata da questa macchina a capsule prodotta da nespresso, che ha bisogna solo di essere caricata d’acqua e dell’apposita cialda per funzionare.