I 5 migliori robot da cucina

Oggi viviamo in una società abbastanza industrializzata, in cui è la tecnologia a fare da regina.
In pochi anni, infatti, l’uomo si è computerizzato ed ha deciso di circondarsi di macchine capaci di migliorare il suo benessere psico-fisico, agevolandolo soprattutto nel proprio lavoro.
Così le industrie hanno deciso di ridurre la manodopera, o comunque affiancare l’uomo a macchinari sofisticati ed abbastanza precisi, mentre a casa la donna ha trovato nella tecnologia un valido aiuto nello svolgimento delle sue faccende domestiche.

Numerosi, infatti, sono gli attrezzi tecnologici, un tempo inesistenti, che oggi riducono il lavoro della donna: lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, lavastoviglie.
In questo elenco va necessariamente collocato anche il robot da cucina, che oggi rende regine della cucina un pò tutte le donne, anche quelle che hanno meno dimestichezza con i fornelli.
Più precisamente, originariamente, i robot da cucina nascono per andare in contro soprattutto alle donne che hanno meno manualità ad impastare, amalgamare o montare a neve. Successivamente, però, l tecnologia agevola ulteriormente i cuochi e propone robot da cucina capaci addirittura di cuocere le proprie pietanze, evitando che si brucino.

Oggi in quasi tutte le case è presente almeno un robot da cucina. Questo perché, ormai, è diventato quasi impossibile farne a meno e, soprattutto, perché il mercato offre modelli di robot da cucina adatti a tutte le tasche.

A riguardo è possibile effettuare una lista dei migliori robot da cucina.
Innanzitutto occorre precisare che quando si parla di robot da cucina ci si riferisce ad un elettrodomestico compatto, multifunzione e dotato di numerosi accessori che consentono di frullare, impastare, grattugiare, tritare e magari anche cuocere.
Rispettando queste caratteristiche, allora, rientra nella top 5 dei migliori robot da cucina il Philips Viva Collection che si presenta come uno dei migliori prodotti qualità/prezzo. Questo perché il robot da cucina Philips Viva Collection si colloca su una fascia di prezzo media, ma è dotato di ben 28 funzioni e 10 accessori, tra cui frullatore, lama a mezzaluna in acciaio inox e 5 dischi in acciaio inox. Il robot da cucina Philips Viva Collection, quindi, è in grado di impastare, frullare ed emulsionare.
Non risulta eccessivamente rumoroso ed i suoi componenti possono essere lavati in lavastoviglie.

Nella lista figura anche il Kenwood Multi Pro, costituito da plastica e metallo. Quindi, si tratta di un prodotto abbastanza robusto. Dotato di un ottimo sistema di sicurezza, ha una potenza di 750 W e le sue componenti possono essere lavate in lavastoviglie.
Tra gli accessori in dotazione troviamo un frullatore graduato, una ciotola graduata, uno spremiagrumi, dischi in acciaio inox ed una lama impastatrice.

Un altro valido prodotto è il Philips Avance Collection, anch’esso abbastanza solido poiché composto da plastica e metallo. Questo robot da cucina ha un ottimo ABS e tra i suoi componenti figurano un gancio per impastare ed un frusta in metallo, frullatore, spremiagrumi e dischi in acciaio.

Il Moulin Cuisine Comapanion trita, impasta, soffrigge e cuoce a vapore. Il suo design elegante lo rende anche un grazioso oggetto ornamentale.