Come scegliere i migliori prodotti per il tuo animale da compagnia

Secondo recenti statistiche, sono milioni e milioni le famiglie che hanno un animale da compagnia: più della metà di loro ne ha almeno uno. I più diffusi sono sicuramente i cani e i gatti. Ogni buon padrone che si rispetti vuole sempre scegliere i prodotti migliori per il proprio animale da compagnia. Non è difficile fare una scelta realmente oculata, in grado di dare sicurezza ai proprietari e gioia, tanta gioia agli amici a 4 zampe.
Il settore nel quale gli italiani, e tutti i proprietari di animali da compagnia in generale, spendono più denaro in assoluto è quello relativo al cibo. E’ fondamentale scegliere quello migliore, per garantire realmente al proprio animale una vita serena perché sana e con l’apporto di tutti i nutrienti di cui ha davvero bisogno.
Le crocchette sono il cibo fondamentale per cani e gatti. Nello scegliere quelle migliori bisogna tenere strettamente in considerazione il fatto che la crocchetta è pur sempre un cibo molto lavorato che, nulla può avere a che fare con il cibo fresco. Quando ci si reca al supermercato, occorre fare una scelta molto oculata dal momento che molti di questi prodotti sono pienissimi di coloranti ed additivi. Per non considerare la qualità molto scarsa degli ingredienti che vengono utilizzati nei cosiddetti prodotti economici. Meglio, sempre, optare per i prodotti di tipo Premium. L’etichetta è il primo punto a cui bisogna stare attenti. Su essa, infatti, si possono leggere tutti gli ingredienti presenti nelle crocchette per il proprio animale, sistemati in ordine decrescente (prima si visualizzano, maggiori sono le percentuali di quel determinato ingrediente). Gli zuccheri vanno assolutamente evitati perché non fanno affatto bene agli animali domestici. Lo stesso dicesi per i conservanti e per gli additivi. Se possibile, i migliori cibi si possono acquistare presso i negozi specializzati e magari facendosi sempre consigliare dal proprio veterinario di fiducia dato che le esigenze di ogni animale domestico possono variare moltissimo di caso in caso.
Altri prodotti molto acquistati da tutti i proprietari di animali da compagnia sono quelli relativi al gioco. Cani e gatti, in primis, hanno l’assoluto bisogno di crescere giocando, svagando i loro istinti naturali con attività ludiche che possono servire anche ad educarli al meglio. Il cane, ad esempio, giocando interagisce con il mondo circostante e con il proprio padrone. I giochi tra cui scegliere sono quasi infiniti. Il modo migliore per scegliere il gioco per il proprio amico a 4 zampe è quello di stare attenti alla qualità del prodotto, che non deve contenere parti deboli, stoffe cucite alla bene meglio o ancora piccole parti che possono facilmente essere inserite. Come avviene per i giochi per i bambini, anche per quelli dedicati agli animali domestici è d’obbligo il marchio CE.
Per tutti gli altri animali da compagnia, le attenzioni non sono di certo minori. Per quanto concerne, ad esempio, gli uccelli occorre fare molta attenzione alla qualità della gabbia che deve sempre essere conforme e priva di parti potenzialmente tossiche e, quindi, pericolose.